La Cronologia della Campagna

Ecco i passi che abbiamo compiuto finora (insieme a voi!)

Prospettiva di difesa nonviolenta!

15 dicembre 2012

Le basi dell’azione successiva della campagna vengono gettate durante l’incontro per i 40 anni della legge sull’obiezione di coscienza dalla Alleanza per il Futuro del Servizio Civile.

2 giugno 2013

Le Reti del mondo della Pace, del disarmo, del Servizio Civile scrivono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (ricevendo risposta) e a tutti i Deputati e Senatori per illustrare le proposte della società civile per celebrare la Festa della Repubblica nel vero spirito della Costituzione.

Nella stessa data viene celebrata a Roma (con un’iniziativa pubblica in Piazza di Spagna ed un incontro in una sede di servizio civile con la Presidente della Camera Laura Boldrini) la “Festa della Repubblica che ripudia la guerra”. Vengono consegnati attestati di “Testimone di Pace” a persone e gruppi che si sono distinti per impegno sui valori fondanti della Repubblica secondo la Costituzione.

Seconda metà 2013

Vengono poste le basi per l’azione della Campagna e per il suo lancio politico nazionale.

21 dicembre 2013

Viene approvato in sede di discussione della Legge di Stabilità un emendamento per il finanziamento di un percorso di sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, una delle proposte basilari di “Un’altra difesa è possibile”. Le reti e realtà che daranno vita alla campagna accolgono positivamente questa decisione del Parlamento.

22 gennaio 2014

Viene presentato il percorso verso “Arena di Pace e Disarmo” programmata a Verona per il 25 aprile 2015

25 aprile 2014

Oltre 13.000 persone accorrono a Verona per “Arena di Pace e Disarmo”, in una giornata in cui vengono proposti e dibattuti con ospiti e interventi d’eccezione tutti i temi che stanno alla base della campagna “Un’altra difesa è possibile” che viene annunciata in tale occasione dalle sei Reti promotrici: Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace

3 luglio 2014

Viene depositato in Corte di Cassazione a Roma il testo della Legge di Iniziativa Popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”

2 ottobre 2014

In concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale della Nonviolenza viene ufficialmente lanciata la mobilitazione a sostegno della Campagna “Un’altra difesa è possibile”. Partono in tutta Italia le iniziative di raccolta firme a sostegno.

10 dicembre 2014

Una prima “giornata nazionale di raccolta firme” è promossa in concomitanza con la Giornata dei Diritti Umani.

22 maggio 2015

Dopo sei mesi di raccolta in tutta Italia vengono tecnicamente consegnate dai rappresentanti della Campagna agli uffici della Camera dei Deputati le oltre 53.000 firme a sostegno della Proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”.

2 giugno 2015

In diversi luoghi del nostro Paese viene celebrata la Festa della Repubblica nel segno di “Un’altra difesa possibile” come fondamento. Le iniziative principali a Verona e a Roma, con la partecipazione di rappresentanti della campagna all’incontro del mondo del Servizio Civile con le Istituzioni Repubblicane nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati.

10 settembre 2015

I rappresentanti delle sei Reti promotrici della Campagna vengono ricevuti a Roma dalla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini in un incontro ufficiale che costituisce un entrata simbolica dei temi e delle proposte di “Un’altra difesa è possibile” nelle Istituzioni Parlamentari.

Dicembre 2015

Viene presentata da sei parlamentari (Marcon, Zanin, Basilio, Sberna, Civati, Artini) di altrettanti gruppi una Proposta di Legge di iniziativa parlamentare che ricalca in toto il testo della proposta di iniziativa popolare.

2 giugno 2016

Viene dato il via (nel giorno della “Festa della Repubblica che ripudia la guerra) alla seconda fase della Campagna, dedicata alla mobilitazione verso i Deputati affinché sottoscrivano (per poi discuterlo ed approvarlo) la Proposta di Legge di iniziativa parlamentare a sostegno di “Un’altra Difesa è possibile”.

4-5 novembre 2016

Vengono celebrati a Trento i primi “Stati Generali della difesa civile non armata e nonviolenta”, in cui tutte le Reti e organizzazioni che stanno sostenendo il percorso #AltraDifesaPossibile si sono incontrate per approfondire e rilanciare i temi della Campagna

4-5 novembre 2016

Termina la raccolta di cartoline per la “Fase 2” della Campagna. Le sollecitazioni raccolte dai territori (oltre 20.000 cartoline inviate) verranno portate all’attenzione della Camera dei Deputati all’inizio del 2017

15 marzo 2017

Una delegazione delle sei Reti promotrici della Campagna incontra il Presidente e alcuni membri della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, per chiedere la calendarizzazione della proposta di Legge C.3484 sulla Difesa civile non armata e nonviolenta

2 giugno 2017

Celebrata a Roma la “Festa della Repubblica che ripudia la guerra” con “l’altra-parata” che ha visto sfilare la società civile per rendere omaggio a chi salva vite umane in mare e costruisce pace. Difendendo l’umanità e non i confini.

13 luglio 2017

In una riunione congiunta delle Commissioni Affari Costituzionali (I) e Difesa (IV) della Camera dei Deputati viene incardinato e calendarizzato il dibattito parlamentare sulla proposta di legge n. 3484 per la costituzione di un Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Risultato storico della campagna “Un’altra difesa è possibile” che conclude la “Fase 2” di mobilitazione.

2 giugno 2018

I Corpi civili di pace rappresentano un’iniziativa italiana per una più ampia e strutturata difesa civile non armata e nonviolenta in situazioni di conflitto. La sperimentazione prevede nell’arco del primo triennio l’impiego complessivo di 500 giovani volontari. Al termine del primo anno di sperimentazione, si è tenuto, a Roma, un seminario per dare voce alle testimonianze degli Enti e dei giovani volontari impegnati nei progetti dei Corpi civili di pace in Italia e all’estero.

15 dicembre 2019

A Roma, a Tor Bella Monaca, si è svolto il Convegno nazionale “Gli attrezzi del nonviolento. Quali strumenti per una difesa civile non armata e nonviolenta efficace nel mondo di oggi?”, promosso dal Cesc, Coordinamento Enti Servizio Civile, a 47 anni dall’approvazione della Legge sull’obiezione di coscienza.

1 febbraio 2020

A Milano si è riunita l’Assemblea congiunta di Rete della Pace e Rete Disarmo, che hanno confermato la volontà di rilancio politico della Campagna “Un’altra difesa è possibile”, come elemento centrale del loro agire comune.

25 aprile 2020

In occasione del 75° anniversario della Liberazione la Campagna “Un’altra difesa è possibile” diffonde un messaggio in cui ricorda di essere una delle modalità più coerenti per celebrare la Festa della Liberazione, che ripudia la guerra. Obiettivo della Campagna, infatti, è quello di dare ai cittadini uno strumento per la Difesa civile, non armata e nonviolenta: per trasformare l’Italia da Patria armata in Matria disarmata.

2 giugno 2020

In occasione della “Festa della Repubblica che ripudia la guerra” viene dato avvio alla nuova fase della Campagna, con la presentazione di una Petizione al Parlamento (ex articolo 50 della Costituzione) e una Lettera diretta ai Presidenti di Senato e Camera dei Deputati per chiedere di legiferare sulla Difesa civile, non armata e nonviolenta.

3 giugno 2020

Annunciata nell’Aula del Senato della Repubblica la proposta che chiede ai Senatori di legiferare in tema di Difesa civile non armata e nonviolenta. La Petizione è stata assegnata alle Commissioni 1 (Affari Costituzionali) e 4 (Difesa).

21 luglio 2020

Anche alla Camera dei Deputati viene dato l’annuncio della Petizione presentata dalla Campagna “Un’altra difesa è possibile” (per tramite del suo coordinatore Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento) affinché il Parlamento possa discutere l’istituzione di una forma non armata e nonviolenta di difesa all’interno dell’ordinamento dello Stato..

29 settembre 2020

Una delegazione della Campagna “Un’altra difesa è possibile” è ricevuta al Senato della Repubblica dal Capo di Gabinetto della Presidenza, on. Nitto Palma. La delegazione era composta da Mao Valpiana, coordinatore della Campagna, e da Martina Pignatti Morano del Tavolo Interventi Civili di Pace.

11 maggio 2021

Una delegazione della Campagna “Un’altra difesa è possibile” è ricevuta a Montecitorio dal Presidente della Camera dei Deputati, on. Roberto Fico. La delegazione era composta da Mao Valpiana (coordinatore della Campagna per la Difesa Civile, non armata e nonviolenta), Laura Milani (CNESC, Conferenza nazionale degli Enti di Servizio Civile) e Francesco Vignarca (RiPD, Rete italiana Pace e Disarmo).

22 gennaio 2022

Alla vigilia di uno dei compiti più alti e delicati della vita politica ed istituzionale del paese, l’elezione del Presidente della Repubblica italiana, la Campagna “Un’altra difesa è possibile” è intervenuta nel dibattito con una lettera aperta indirizzata ai Grandi Elettori per “richiamare l’attenzione su un aspetto finora trascurato: quello della difesa non armata e nonviolenta e della mancanza di un luogo istituzionale che la coordini e la promuova”.

 

 

 

Lascia un commento