A Vicenza incontro sulla difesa nonviolenta possibile

Giovedì 26 marzo ore 20.30 – UN’ALTRA DIFESA E’ POSSIBILE

L’Italia ripudia la guerra (art. 11 della Costituzione), ma si continua ad acquistare armi. Crescono le spese militari. Continua la militarizzazione del territorio con sempre nuove basi. Il nostro Paese, pur essendo in piena crisi economica, si colloca tra le prime potenze militari e partecipa alla corsa agli armamenti più dispendiosa della storia (cacciabombardieri F35). L’esercito italiano è coinvolto con i suoi uomini e le sue armi in missioni “di pace” molto lontano dai confini e dagli interessi italiani. E’ necessario aprire nuove e coraggiose prospettive sul tema della Difesa, nel rispetto dell’art. 11 e 52 della nostra Costituzione. Per questo si propone di istituire, con una legge di iniziativa popolare, una difesa civile non armata e nonviolenta, la formazione e l’addestramento dei “corpi civili di pace”, la possibilità di una “opzione fiscale” che sposti risorse finanziarie dalla spesa militare a quella per la difesa civile nonviolenta, l’istituzione di un Dipartimento nazionale per la difesa civile e la risoluzione nonviolenta dei conflitti, un Centro nazionale per le ricerche sulla pace e la prevenzione dei conflitti.

Continua la nostra raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per istituire una difesa civile non armata e nonviolenta (si raccomanda di portare la carta d’identità).

Interverranno: Bepi De Marzi (racconta l’imbecillità dei bombardamenti), Mao Valpiana (ragioni e obiettivi della Campagna)

Centro Culturale San Paolo, Viale Ferarrin 30, Vicenza

PROMOSSO DA: Comitato Provinciale di Vicenza “Un’Altra Difesa è possibile”

INFO: altradifesavicenza@gmail.com -casaperlapace@gmail.com – cell. 333/3410606 (Giancarlo) – 335/6429807 (Francesco)

 

Comitato Vicenza

Lascia un commento