Il Sindaco di Senigallia Mangialardi firma per la Campagna

Sindaco Mangialardi di SenigalliaLa Scuola di Pace di Senigallia ha iniziato la raccolta delle firme! Sabato 31 gennaio durante la Festa della Pace organizzata dall’Azione Cattolica Senigalliese il Sindaco Maurizio Mangialardi, presidente dell’ANCI delle Marche, ha voluto dare il suo contributo tra i primi, come ha anche fatto in passato per la campagna contro gli F35, firmando al tavolo della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”.

Si tratta di cambiare la mentalità antica secondo la quale per avere la pace bisognava mostrare la potenza delle armi. “Si vis pacem para bellum “ non suona più bene, è meglio “se vuoi la pace prepara la pace”, naturalmente con gli strumenti della pace non con il terrore delle armi. La pace che deriva dalla paura della risposta violenta del vicino non è pace ma guerra fredda.

Se vogliamo avere una pace duratura dobbiamo saperne costruire le fondamenta e quindi abbiamo bisogno degli strumenti giusti per farlo. In attesa che venga il sospirato giorno in cui ogni esercito sarà inutile chiediamo almeno pari dignità riguardo alla difesa del nostro paese tra gli strumenti di guerra e quelli di pace!

La Scuola di Pace di Senigallia si mobilita proprio nel senso di cercare di far cambiare la prospettiva con cui si guarda alla nostra convivenza attraverso incontri con la cittadinanza e con gli studenti delle scuole superiori soprattutto sui temi del bene comune, del disarmo e del rapporto tra culture diverse. Per i prossimi mesi in ogni incontro si proporrà la raccolta delle firme come sostegno concreto a questo percorso!

Paolo Simone presidente della Scuola di Pace

 

__________

 

Scuola di Pace – Comune di Senigallia

c/o Assessorato ai Servizi Sociali

Via Marchetti, 73 60019 Senigallia (AN)

Tel: 071 6629350 – e-mail: scuolapacesenigallia@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/pages/Scuola-di-Pace-Vincenzo-Buccelletti-Comune-di-Senigallia/186015718430

gruppo google: partecipazione-scuola-pace-senigallia@googlegroups.com

 

Lascia un commento