Aglié: raccolta firme per la nonviolenza

Gandhi FirmaMartedì 31 marzo alle 21 presso la cremeria Holliwood di via Principe Amedeo, un incontro con Piercarlo Racca del Movimento Nonviolento e Paolo Candelari del Centro Sereno Regis. Si parlerà della Campagna di raccolta firme per la proposta di legge sul Dipartimento di Difesa Civile Nonviolenta.

La proposta di legge di iniziativa popolare vuole sostenere una difesa civile non armata e nonviolenta per dare attuazione all’art 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra”. “Esiste la possibilità di difendersi con la nonviolenza come hanno insegnato Gandhi e Martin Luther King – sottolineano le organizzazioni sostenitrici -, occorre intervenire nei luoghi di conflitti con i mezzi della pace, della persuasione, della nonviolenza; questi interventi civili di pace e questa difesa nonviolenta va studiata, preparata, organizzata; per questo abbiamo pensato ad una legge che istituisca un dipartimento a ciò preposto, finanziato direttamente dai cittadini attraverso l’opzione fiscale. E’ un modo nuovo di affrontare i conflitti, ripudiando la guerra, l’uso delle armi e il loro vergognoso commercio”.

Questa Campagna è promossa da centinaia di organizzazioni aderenti a: Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale per il Servizio Civile, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo Interventi Civili di Pace. In Canavese è sostenuta dalle seguenti organizzazioni: Emergency, Centro Documentazione Pace, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Pax Christi, Libera, Circolo Legambiente Dora Baltea, Agesci e Centro Gandhi, con il Comitato locale Aladei.

Articolo tratto da 12alle12.it

Lascia un commento