“Un’altra Difesa è possibile”, raccolta firme iniziata anche a Bergamo

Bergamo Difesa CivileLa Campagna punta a raccogliere almeno 50mila firme entro la fine di maggio. A Bergamo è possibile firmare in diversi Comuni: oltre a Palazzo Frizzoni, infatti, hanno aderito alla campagna anche Dalmine, Scanzorosciate, Alzano Lombardo, Curno, Nembro, Pradalunga, San Paolo d’Argon e Ranica.

Anche a Bergamo si è formalmente aperta la Campagna “Un’altra Difesa è possibile”, che punta a raccogliere almeno 50mila firme entro la fine di maggio per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”. L’obiettivo dei promotori è quello di dare piena attuazione all’art. 52 della Costituzione (sacro dovere della difesa della patria) istituendo forme di Difesa civile e nonviolenta in coerenza con l’art. 11 (ripudio della guerra).

In concreto, la proposta di legge che i cittadini potranno sottoscrivere prevede di istituire un dipartimento che comprenda i Corpi civili di pace e l’Istituto di ricerche sulla Pace e il disarmo e che abbia forme di collaborazione con il dipartimento della Protezione civile, quello dei Vigili del fuoco e col Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il finanziamento della nuova Difesa civile sarebbe garantito, oltre che dallo spostamento di risorse dalla spesa militare, sostanzialmente rimasta immutata nonostante la crisi, anche dalla possibilità per i contribuenti di destinare a questo scopo il 6xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

A Bergamo è possibile firmare entro la fine di maggio in diversi Comuni: oltre a Palazzo Frizzoni, infatti, hanno aderito alla campagna anche Dalmine, Scanzorosciate, Alzano Lombardo, Curno, Nembro, Pradalunga, San Paolo d’Argon e Ranica.

La campagna ed il tema verranno presentati ed approfonditi nel corso di un incontro pubblico che si terrà venerdì 6 marzo alle ore 20.30 presso la sala del Centro Risorse dell’Auditorium della biblioteca civica di Valtesse (piazzale S.Antonio 34) con la presenza di Savino Pezzotta, Paolo Beni, Alfredo Somoza e Francesco Vignarca.

 

Incontro Bergamo marzo 2015

Lascia un commento