Numero speciale di Azione Nonviolenta sulla campagna

Azione nonviolenta, Settembre-Ottobre 2014

(numero 5, anno 51, n. 605)

E’ uscito il numero di Settembre-Ottobre 2014 di “Azione nonviolenta”, rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, bimestrale di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Nel numero di Settembre-Ottobre 2014

Editoriale: Un’altra difesa è possibile. Civile, non armata, nonviolenta, di Mao Valpiana

Speciale Campagna: Se vuoi la pace difendi la pace. Le ragioni della Campagna, di Pasquale Pugliese; Le Reti promotrici; Per cambiare il corso della storia, le alternative nonviolente esistono, di Sergio Bassoli; Proposte concrete per attuare la (vera) difesa della patria, di Francesco Vignarca; Corpi di pace per una difesa civile, di Martina Pignatti, Le armi non ci difendono ma abbiamo bisogno di garanzie, di Grazia Naletto; Un’altra difesa è possibile, se davvero la vogliamo, di Enrico Maria Borrelli; Il Servizio Civile universale alla base di una nuova difesa, di Licio Palazzini;  Costituzione dei comitati locali promotori; Il testo della proposta di legge di iniziativa  popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”; Il Vademecum per la raccolta della firme; Cos’è la difesa civile? La difesa civile è … Le domande dei perplessi e le risposte dei persuasi; Cosa  cambierà quando sarà approvata la Legge di iniziativa popolare; Obiettivo firme, regione per regione.

Inserto. Locandina estraibile della Campagna “Un’altra difesa è possibile” (logo di Mauro Biani)

Rubriche: La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi. La guerra non paga mai: perché pagare per la guerra?; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. Fai pace con la difesa! Varco al disarmo unilaterale

In copertina: Mettici la firma!

In seconda: Indice

In terza di copertina: Consigli per gli acquisti

In ultima: 4 Novembre. War is over! La guerra è finita!

Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803

(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19).

an@nonviolenti.org  –   www.azionenonviolenta.it

 

Copertina Azione Nonviolenta speciale

 

Lascia un commento