Nell’Empolese la Campagna fa tappa a “Pagnana partigiana”

Si apre la campagna “Un’altra difesa è possibile”:1° tappa “Pagnana partigiana”

Pagnana partigianaDomenica 22 si apre nell’empolese la campagna “Un’altra difesa è possibile al Circolo arci di Pagnana in occasione di “Pagnana partigiana”: una targa ai cinque partigiani della frazione che partirono per la guerra di Liberazione dal nazifascismo 70 anni fa.

Si apre domenica 22 la campagna “Un’altra difesa è possibile” presso il Circolo arci di Pagnana dalle ore 11, in occasione di “Pagnana Partigiana”, una bella iniziativa in accordo con l’anpi empolese per ricordare con una targa cinque partigiani pagnanesi partiti per combattere il nazifascismo.

Questa iniziativa segna l’apertura della campagna “Un’altra difesa è possibile” perché durante “Pagnana Partigiana” sarà possibile firmare la proposta di legge popolare che l’arci, insieme a molte altre associazioni e movimenti, sostiene per la costituzione di corpi civili di pace.
La campagna, prevede la raccolta di almeno 50.000 firme entro la fine di maggio perché venga la proposta di legge per la costituzione e il finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta.

L’obiettivo dell’arci e degli altri promotori è quello di dare finalmente piena attuazione all’art. 52 della Costituzione (sacro dovere della difesa della patria) istituendo forme di Difesa civile e nonviolenta in coerenza con l’art. 11 (ripudio della guerra). In pratica si tratta di chiedere un dipartimento che comprenda i Corpi civili di pace e l’Istituto di ricerche sulla Pace e il disarmo e che abbia forme di collaborazione con il dipartimento della Protezione civile, quello dei Vigili del fuoco e col Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Seguiranno inoltre altri appuntamenti nel nostro territorio, nei quali sarà possibile raccogliere le firme, che verranno comunicati a mezzo stampa e sul sito dell’arci www.arciempolesevaldelsa.it oltre che sulla pagina fb
Per partecipare al pranzo sociale alla Casa del Popolo di Pagnana è opportuno prenotarsi telefonando (dalle ore 14) allo 0571 581198

Lascia un commento