La Campagna #AltraDifesaPossibile prosegue. Novità e Auguri

Consegna Firme Camera DeputatiAi Comitati regionali, ai comitati provinciali, ai gruppi locali promotori

Care amiche e cari amici,
dopo il deposito delle 53.000 firme (22 maggio) e l’incontro politico con la Presidente della Camera (10 settembre), ora abbiamo un’altra notizia positiva: il 15 dicembre (giornata dell’obiezione di coscienza e del servizio civile) è stata annunciata in Aula la presentazione di un progetto di Legge sulla Difesa civile non armata e nonviolenta, che ripropone lo stesso testo della nostra legge di iniziativa popolare. I deputati Marcon (Sinistra italiana), Zanin (Partito Democratico), Basilio (Movimento 5 Stelle), Sberna (Per l’Italia – Centro Democratico), hanno firmato congiuntamente la proposta di Legge “Istituzioni e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile non armata e nonviolenta”. Il peso delle firme dei cittadini viene quindi rafforzato, e l’iter istituzionale potrà iniziare con l’obiettivo della discussione, calendarizzazione e approdo prima in Commissione e poi in Aula.

Il 2015 è stato un anno che ci ha visti molto impegnati, ed i risultati positivi ora si vedono. Tocca a noi adesso mantenere una mobilitazione territoriale che sia in grado di continuare a diffondere i contenuti di “Un’altra difesa è possibile” e cominci a costruire una pressione sui parlamentari che sarà fondamentale per riuscire a far discutere la Legge.

Nel 2016 tutti i gruppi territoriali della Campagna dovranno chiedere che i Parlamentari del proprio collegio se ne interessino appoggiandone la discussione e i contenuti. Contestualmente i Gruppi locali dovranno avanzare la richiesta di un confronto sia informale che pubblico con i Deputati della propria zona. Come segreteria nazionale cercheremo di organizzare nei primi mesi dell’anno nuovo un momento formale di incontro fisico a Roma tra la Campagna e i Parlamentari interessati al tema per definire percorsi comuni per il futuro.

Nell’occasione facciamo a tutti voi i migliori auguri per un Natale e un anno nuovo di Pace. Un caro saluto,

Mao Valpiana – coordinatore Campagna

Lascia un commento