Il Comune di Vanzago si mette in gioco per la campagna

Adesione Campagna “Un’altra difesa è possibile” con foto del Sindaco Guido Sangiovanni e delibera di Giunta

Guido Sangiovanni firma campagna sindaco VanzagoIl 30 gennaio del 1948 M.K. Gandhi veniva assassinato da un fondamentalista indù, che voleva vendicarsi per la politica di convivenza interreligiosa attuata dal Mahatma per la sua apertura nei confronti dei musulmani.

Gandhi è il fondatore della nonviolenza moderna, che ha indicato una possibile via d’uscita dalla follia della guerra e del terrorismo. Ha mostrato che è possibile difendersi e liberarsi dalla violenza utilizzando metodi civili, non armati, nonviolenti. E’ stato dunque scelto come “testimone” della Campagna “Un altra difesa è possibile“.

La Campagna per la Difesa civile, non armata e nonviolenta, attiva da due mesi, si concluderà a fine maggio  2015,  con  la  raccolta  delle  50.000  firme  necessarie  alla  presentazione  alla  Camera  dei  Deputati  del  progetto  di  Legge  di  iniziativa  popolare:  “Istituzione  e  modalità  di  finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”.

L’iniziativa, promossa dalle sei Reti nazionali che raggruppano oltre 200 associazioni,  vuole  dare  piena  attuazione  all’articolo  52  della  nostra  Costituzione  (la difesa della patria) istituendo  nel  nostro  ordinamento  forme  di  Difesa  civile,  in  coerenza  con  l’articolo 11 (il ripudio della guerra).

Nel concreto, la proposta di legge che i cittadini possono sottoscrivere vuole l’istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la Difesa civile non armata e nonviolenta che comprenda i  Corpi civili di pace e l’Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e che abbia forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento  dei  Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile  Nazionale.

Con la Deliberazione di Giunta Comunale n° 11/2015, il Comune di Vanzago ha aderito all’iniziativa in oggetto e invita tutti i cittadini a sottoscrivere la proposta di legge presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Vanzago a partire dal 5 Febbraio 2015.

 

Articolo tratto dal sito ufficiale del Comune di Vanzago

Lascia un commento