Presto i volontari per le aree di conflitto

Via libera a un contingente di 500 giovani, dei quali 300 entro l’anno.

G­ra­zie ai Cor­pi ci­vi­li di pa­ce, 500 gio­va­ni in due an­ni (300 dei qua­li en­tro il 2015) do­vreb­be­ro par­ti­re per aree di con­flit­to, a ri­schio di con­flit­to o in emer­gen­za am­bien­ta­le, do­ve svol­ge­ran­no azio­ni di pa­ce non go­ver­na­ti­ve. Il pro­get­to – già at­ti­vo in for­me ana­lo­ghe in al­tri Pae­si, co­me Ger­ma­nia, Al­ba­nia, Sta­ti Uni­ti e Ar­gen­ti­na – è ri­vol­to a gio­va­ni tra i 18 e i 28 an­ni e per rea­liz­zar­lo si pre­ve­de una spe­sa di 9 mi­lio­ni di eu­ro.

I Cor­pi ci­vi­li di pa­ce so­no sta­ti isti­tui­ti dal­la leg­ge di Sta­bi­li­tà del 2013, ma so­lo il 20 mag­gio scor­so è sta­to pub­bli­ca­to sul­la “Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le” il de­cre­to in­ter­mi­ni­ste- ria­le che di­sci­pli­na l’or­ga­niz­za­zio­ne del con­tin­gen­te fi­no al­la fi­ne del 2016, quan­do si chiu­de­rà la fa­se spe­ri­men­ta­le. Un de­cre­to for­te­men­te at­te­so dal­le real­tà che si so­no im­pe­gna­te per l’isti­tu­zio­ne dei Cor­pi (Re­te Di­sar­mo, Re­te del­la Pa­ce, Ta­vo­lo in­ter­ven­ti ci­vi­li di pa­ce e mol­te al­tre) e che per­met­te di pas­sa­re al­la fa­se ope­ra­ti­va.

Al lavoro per la PaceEn­tro fi­ne lu­glio do­vreb­be­ro es­se­re mes­se a pun­to le di­ret­ti­ve per la pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti per que­sto bien­nio e i cri­te­ri per la se­le­zio­ne e la va­lu­ta­zio­ne. Si trat­ta, di fat­to, di pro­get­ti di ser­vi­zio ci­vi­le: i gio­va­ni sa­ran­no se­le­zio­na­ti se­con­do le nor­me in vi­go­re per il ser­vi­zio ci­vi­le na­zio- na­le e i pro­get­ti po­tran­no es­se­re pre­sen­ta­ti da­gli en­ti ac­cre­di­ta­ti pres­so il re­la­ti­vo Di­par­ti­men­to, pur­ché ab­bia­no espe­rien­za di al­me­no tre an­ni nei Pae­si e nel­le aree di in­ter­ven­to dei pro­get­ti. E po­tran­no es­se­re rea­liz­za­ti so­lo da gio­va­ni vo­lon­ta­ri: nien­te pro­fes­sio­ni­sti, con­tra­ria­men­te a quan­to au­spi­ca­to da al­cu­ni en­ti.

Il de­cre­to pre­ve­de sei pos­si­bi­li cam­pi d’azio­ne: so­ste­gno ai pro­ces­si di de­mo­cra­tiz­za­zio­ne, di me­dia­zio­ne e di ri­con­ci­lia­zio­ne; so­ste­gno al­le ca­pa­ci­tà ope­ra­ti­ve e tec­ni­che del­la so­cie­tà ci­vi­le lo­ca­le; mo­ni­to­rag­gio del ri­spet­to dei di­rit­ti uma­ni e del di­rit­to uma­ni­ta­rio; at­ti­vi­tà uma­ni­ta­rie; edu­ca­zio­ne al­la pa­ce; so­ste­gno al­la po­po­la­zio­ne ci­vi­le nel­la pre­ven­zio­ne e ge­stio­ne dei con­flit­ti. L’idea,in­som­ma, è che i vo­lon­ta­ri dei cor­pi di pa­ce af­fian­che­ran­no la so­cie­tà ci­vi­le lo­ca­le nell’im­pe­gno per il su­pe­ra­men­to dei con­flit­ti.

Per que­sto, «pri­ma dell’im­pie­go all’este­ro, i gio­va­ni vo­lon­ta­ri so­no te­nu­ti a par­te­ci­pa­re ad at­ti­vi­tà di sen­si­bi­liz­za­zio­ne in ma­te­ria di si­cu­rez­za or­ga­niz­za­te dal Mae­ci» e «i gio­va­ni vo­lon­ta­ri par­te­ci­pa­no a riu­nio­ni di si­cu­rez­za or­ga­niz­za­te nel­la zo­na di in­ter­ven­to» su “di­spo­si­zio­ne” del­le au­to­ri­tà ita­lia­ne com­pe­ten­ti. Pri­ma del­la par­ten­za dei gio­va­ni, il Mae­ci si as­su­me l’im­pe­gno di ve­ri­fi­ca­re che esi­sta­no «ade­gua­te con­di­zio­ni di si­cu­rez­za», an­che se «la tu­te­la del­la si­cu­rez­za dei gio­va­ni vo­lon­ta­ri è af­fi­da­ta all’en­te o all’or­ga­niz­za­zio­ne re­spon­sa­bi­le del pro­get­to pres­so il qua­le es­si pre­sta­no ser­vi­zio». I gio­va­ni che “sgar­ra­no” ri­spet­to al- le di­spo­si­zio­ni per la si­cu­rez­za, so­no esclu­si dal con­tin­gen­te. Inol­tre, il mi­ni­ste­ro si ri­ser­va di va­lu­ta­re «il com­por­ta­men­to dei gio­va­ni vo­lon­ta­ri e de­gli en­ti o del­le or­ga­niz­za­zio­ni… ai fi­ni dell’even­tua­le im­pu­ta­zio­ne del­le spe­se so­ste­nu­te dall’am­mi­ni­stra­zio­ne per il rim­pa­trio o al­tre azio­ni di soc­cor­so».

Trat­tan­do­si di una spe­ri­men­ta­zio­ne, è evi­den­te che il mo­ni­to­rag­gio e la va­lu­ta­zio­ne dell’espe­rien­za so­no fon­da­men­ta­li per ri­ca­var­ne in­di­ca­zio­ni per il fu­tu­ro. Il Di­par­ti­men­to co­sti­tui­rà un Co­mi­ta­to di mo­ni­to­rag­gio e va­lu­ta­zio­ne di cui fan­no par­te, ol­tre al ca­po del Di­par­ti­men­to, al di­ret­to­re dell’Uf­fi­cio per il ser­vi­zio ci­vi­le del Di­par­ti­men­to e a un rap­pre­sen­tan­te de­si­gna­to dal Mae­ci, due rap­pre­sen­tan­ti del­la Con­sul­ta na­zio­na­le del ser­vi­zio ci­vi­le e quat­tro per­so­na­li­tà scel­te nel mon­do ac­ca­de­mi­co e del­la so­cie­tà ci­vi­le.

 

Articolo di Pao­la Sprin­ghet­ti

Lascia un commento