Presentazione a Robassomero di #AltraDifesaPossibile

Gandhi FirmaUN’ALTRA DIFESA È POSSIBILE? SI!

Presentazione della legge di iniziativa popolare e della campagna per una difesa civile

Anni fa all’interno di un inserto pubblicitario (non ricordo più per cosa) sul sole 24ore è stata pubblicata una pagina con una fotografia di Gandhi che camminava con i suoi classici occhiali, il suo bastone e indossando il kadi. La domanda sotto la fotografia era: LO DIRESTE CHE QUESTO È UN GUERRIERO?

Sono tanti i conflitti armati presenti nel mondo in cui l’Italia è protagonista diretta (es. Libia) o in indirettamente (es. con produzione e commercio di armi).

In questi conflitti armati la violenza si manifesta e livelli tecnologicamente alti (es. droni a cura degli USA, con l’azzeramento della loro visibilità sui media) e si manifesta a livelli tecnologicamente bassi (es. il taglio della testa a cura dell’ISIS con visibilità alta sui social media).

Alcuni quesiti

Le persone si domandano ma cosa può fare la nonviolenza in queste situazioni?

Una risposta a questa domanda è organizzare la DIFESA CIVILE NON ARMATA E NONVIOLENTA

Ma com’è possibile che questa difesa sia una forza più potente delle forze armate? Come possiamo prepararci, organizzarci affinchè questa difesa possa crescere, rendersi visibile ed avere pari opportunità della difesa/offesa armata?

A questa domanda la campagna sarà presentata da PAOLO CANDELARI (Movimento internazionale della riconciliazione) e da PIERCARLO RACCA (Movimento nonviolento) del comitato promotore di Torino offrirà alcune risposte

La serata sarà introdotta con la visione di un filmato (25’) “we were warrior” (noi eravamo guerrieri). Un racconto delle lotte per i diritti civili tipo quella che potete vedere nel film Selma

L’incontro sarà venerdì 17/4 alle ore 21 a Robassomero, in piazza 25 aprile presso la biblioteca comunale

Lascia un commento