Costituzione dei comitati locali promotori

Care amiche e cari amici,

la Campagna “Un’altra Difesa è possibile” per la Difesa civile, non armata e nonviolenta, è al nastro di partenza.

Per iniziare in tutta Italia la raccolta delle 50.000 firme necessarie per presentare al Parlamento la Legge di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta” è assolutamente necessario che siano costituiti preventivamente i Comitati Locali, formati da tutte le associazioni, gruppi informali, movimenti, circoli, che aderiscono all’iniziativa in un determinato territorio.

La nostra ambizione è che in tutte le 110 province italiane ci sia un comitato che coordini la raccolta di firme (nei Comuni e tramite banchetti) ma un Comitato Regionale deve preventivamente essere attivato in ognuna delle 20 regioni: esso avrà il compito di distribuire i moduli per le firme ai comitati provinciali che a loro volta li distribuiranno nel territorio. Vi invitiamo quindi a prendere contatto con le altre associazioni aderenti alle diverse reti per promuovere insieme, partecipare e/o convocare al più presto la riunione regionale (individuando la sede referente) e poi le riunioni provinciali per costruire questa filiera. Questo il cronoprogramma che abbiamo stabilito:

dal 20 ottobre al 31 ottobre costituzione dei 20 comitati regionali (già individuati Campania, Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto)

il 4 novembre (Festa forze dis/armate) iniziativa politica (probabile conferenza stampa nazionale a Roma) di presentazione dei contenuti della Campagna

dal 5 al 15 novembre costituzione dei comitati provinciali

dal 15 al 22 novembre invio dei moduli firme (dalla Segreteria nazionale ai Comitati regionali e da questi ai provinciali)

dal 24 al 27 novembre, operazione vidimazione moduli (Comuni, Tribunale, Corte d’Appello)

dal 28 novembre avvio raccolta firme, per 180 giorni, fino a metà maggio 2015 (poi conteggio e verifica delle firme autenticate e certificate, da parte dei comitati regionali e nazionale)

il 27 maggio 2015 consegna firme alla Camera dei Deputati

2 giugno (Festa Repubblica dis/armata) conferenza stampa a Roma su conclusione della Campagna

Abbiamo stabilito un numero indicativo minimo di firme da raccogliere per ogni Regione che invieremo direttamente ai Comitati Regionali una volta costituiti. Abbiamo predisposto un Vademecum che contiene tutte le informazioni tecniche riguardo alla raccolta di firme e lo troverete a breve sul sito www.difesacivilenonviolenta.org insieme a tutte le notizie della Campagna. Qualsiasi richiesta si può inviare a: info@difesacivilenonviolenta.org

La sede operativa di riferimento della Segreteria Nazionale è c/o il Movimento Nonviolento > via Spagna 8, 37123 Verona – Tel. 045 8009803

Stiamo predisponendo materiali vari (locandina, volantino, ecc.) tra cui un numero speciale di Azione nonviolenta, con materiali di approfondimento e divulgativi. Sarà utile per i banchetti.

Tutte le associazioni aderenti alle sei Reti Promotrici sono invitate ad attivarsi subito, avvisando i loro referenti locali di coordinarsi territorialmente con le altre associazioni per formare comitati unitari con tutte le realtà presenti su quel territorio.

Comunicate al più presto alla Segreteria nazionale sia le date di convocazione delle riunioni costituenti, sia il nome del referente, la sede del Comitato e tutti i dati necessari per definire la “mappa” della Campagna.

Buon lavoro a tutti noi!

 

Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile

Forum Nazionale per il Servizio Civile

Rete della Pace

Rete Italiana per il Disarmo

Sbilanciamoci!

Tavolo Interventi Civili di Pace

 

Loghi Reti promotrici

 

Lascia un commento